Vai al contenuto

Tutto sull’allungamento dei capelli

Indice

Lunghezza e peso delle extension

Si pensa erroneamente che la lunghezza delle extension non sia un parametro importante perché possono comunque essere tagliate, ma in realtà non è così. La lunghezza, infatti, va commisurata all’altezza della donna perché la lunghezza del busto sarà diversa a seconda della statura, conseguentemente una ciocca che risulta medio-corta su una donna di 1,90 m sarà invece medio-lunga su una di 1,60.

Su internet esistono delle tabelle comparative che mettono in relazione la lunghezza delle ciocche per extension con la statura della donna.

Anche il peso delle singole ciocche è fondamentale, perché sta ad indicare la consistenza dei capelli che le caratterizzano. Il quantitativo di capelli per ciocca è quindi standard, ma la differente struttura (capello più spesso/capello più sottile) determina una variazione di peso per ciocca che è davvero importante tenere in considerazione.

Per fare un esempio pratico, ciocche da 30-60 grammi sono adatti ai capelli molto sottili, mentre ciocche da 190-200 grammi sono adatti per i capelli molto grossi e spessi.

Colore e look delle ciocche per extension

Per quanto impegno ci si voglia mettere, non si troveranno mai dei capelli extension del colore perfettamente corrispondente al proprio naturale, per cui l’unica soluzione utile possibile è quella di scegliere delle ciocche che si avvicinino al massimo alla tonalità della capigliatura.

Una volta trovata questa somiglianza, sarà comunque necessario fare un bagno di colore o un riflessante che uniformi le nuove ciocche con il resto dei capelli, ma nei casi meno fortunati, ci sarà proprio bisogno di eseguire una tintura.

Vedi anche  A cosa serve la rilegatura?

Per quanto riguarda invece il look, le extension si suddividono in single drawn e in double drawn: la differenza è che le prime sono ciocche spuntate a mano, per cui una volta applicate danno un risultato molto naturale e un’acconciatura quasi definita, mentre le seconde non subiscono questo trattamento e quindi creano un effetto molto più geometrico e meno tridimensionale.
In ogni caso, dopo l’applicazione delle extension è sempre consigliabile effettuare un taglio da una professionista del settore come
per migliorare il risultato finale complessivo.