Vai al contenuto

Consigli per arredare da zero il giardino di casa

L’arredo del giardino ti mette in crisi? Non sai da dove cominciare perché disponi di poco o troppo spazio? Sei stanco delle solite attrezzature in plastica bianca e vuoi dare una rinnovata? Allora ti converrà leggere i nostri consigli perché ci siamo rivolti agli esperti del settore e abbiamo raccolto regole e suggerimenti per chi, come te, non ha le idee molto chiare.

Indice

Lasciati ispirare dagli esperti

Un giardino ben arredato e curato, grande o piccolo che sia, è in grado di valorizzare notevolmente la tua abitazione e, anche se nella stagione fredda te ne stai rintanato in casa, vedrai che soddisfazione quando arriverà il primo caldo! In ogni caso esistono trucchi e regole che sono valide per tutte le tipologie di giardino e che ti saranno utili per cominciare a renderlo più grazioso e ordinato ma, soprattutto, abitabile. Il primo consiglio che vogliamo darti è quello di dare uno sguardo ai trend del momento per trovare la tua ispirazione. Successivamente ti consigliamo di passare ai fondamentali, ovvero a tavolo e sedie che dovranno essere resistenti alle intemperie e, quindi, prediligere materiali come il rattan sintetico. Sono diverse le aziende che utilizzano questo materiale per i propri prodotti da esterno, come ad esempio gardenia mobili da giardino.

Proteggiti da intemperie e umidità

Se il giardino è esposto completamente all’aperto ti converrà dedicare una piccola porzione ad una copertura che può essere una moderna vela o un classico ombrellone, ideale anche per proteggersi dall’umidità e aggiungere un sistema di illuminazione. Quanto alle luci ti consigliamo di optare per i LED che sono resistenti agli agenti esterni e a basso consumo energetico. Se hai la fortuna di avere un bel prato potresti provvedere anche a disporre una pedana di accesso all’intero per preservare il terreno e ridurre lo sporco in casa.

Vedi anche  La corretta manutenzione dei giardini a Bologna

Scegli uno stile e resta coerente

Ora che abbiamo visto quali sono gli accessori fondamentali possiamo parlare di stile: quale scegliere? Tutto dipende dal tuo gusto personale anche se le tendenze di arredo di questo periodo mirano tutte all’essenzialità, un valore che renderà l’ambiente sempre piacevole ed elegante. Quindi affidati a linee minimali, pratiche e leggere sia da sollevare che da pulire, in modo da facilitarti le cose quando piove o

Sicurezza, ordine e gioco

Se disponi di abbastanza spazio ti suggeriamo anche di curare la parte “green” magari adocchiando fontane e sistemi di aiuole rigogliose che lasceranno sbalorditi i tuoi ospiti. Se c’è abbastanza spazio per ospitare amici e parenti, ovviamente, non può mancare il barbecue che è in assoluto il re di tutti i party in giardino. Infine non dovranno mai mancare due aree fondamentali se hai bambini e se adori l’ordine e l’organizzazione. Disponi quindi una piccola porzione per il gioco che rallegra il giardino e l’atmosfera e provvedi a ricavare uno spazio per riporre tutti gli attrezzi da giardinaggio, al sicuro dai bambini.