Vai al contenuto

Trend d’arredo: ecco i più gettonati

Una casa dovrebbe essere un ambiente molto comodo e allo stesso tempo un luogo in cui passiamo volentieri il nostro tempo e accogliamo degli ospiti. Per questo motivo risulta essere importantissimo che l’arredamento sia al passo coi tempi. Si tratta di un settore, quello dell’arredamento, che si evolve e muta continuamente, così come le tendenze che vengono maggiormente apprezzate sul mercato. Vediamo alcuni trend d’arredo che stanno riscuotendo grande successo.

Indice

Arredamento casa eco-green

Sicuramente nel corso degli ultimi anni si è palesata una forte tendenza ad orientare l’arredamento dell’ambiente domestico verso un discorso legato all’arredamento casa eco-green, ovvero all’ecosostenibilità. Questo tipo di arredo è caratterizzato principalmente da elementi riciclati: basti pensare che tantissimi designer si sono cimentati nella creazione di elementi davvero eleganti ed originali, completamente ecosostenibili. Si può trovare di tutto, dagli specchi alle lampade.

Colori e tonalità

Anche i colori e le tonalità d’arredo sono assolutamente essenziali per seguire un trend d’arredo specifico o comunque alla moda. Basti pensare che, proprio come la moda d’abbigliamento, ci sono periodi storici in cui è maggiormente diffuso un colore anziché un altro. E non ci si riferisce soltanto alle pareti, ma anche e soprattutto ai mobili. Questi, al giorno d’oggi, possono essere decorati in qualsiasi modo e si trovano sul mercato con i colori più disparati.

Per quanto riguarda le decorazioni più in voga in questo periodo, le quali possono essere scelte anche per decorare i nostri mobili, sono molto diffusi i motivi geometrici, i quali catturano l’attenzione e sono di impatto visivo. Per i colori e le tonalità più richieste per gli elementi d’arredo, invece, sono principalmente diffuse al giorno d’oggi quelle neutre o comunque chiare, le quali possono essere di varie sfumature. Non è scemata, però, la richiesta di tessuti e decorazioni floreali dai colori forti e brillanti.

Vedi anche  Materassi Made In Italy per la casa: bellezza e materiale unico

Un altro trend d’arredo molto diffuso è quello relativo all’arredamento industriale. Si tratta di un trend che utilizza finiture e dettagli in metallo per tutti gli elementi presenti nell’ambiente. In particolare, vengono utilizzate tonalità brillanti di argento, oro, rame e stagno. Questi si ispirano principalmente ai loft inglesi e creano degli ambienti accoglienti e piacevoli da vivere.

Arredamento cucina e soggiorno

Spesso si sottovaluta l’arredamento della cucina. In realtà, si tratta di una delle stanze più importanti della casa, per quanto concerne l’arredamento. Attualmente, i trend d’arredo in cucina si orientano verso colorazioni di mobili e mura molto decise e forti, in contrasto fra loro. Anche i mobili neri, risultano essere una scelta elegante e raffinata che quasi sempre, crea un piacevole contrasto con tendaggi bianchi o colorati.

Per quanto riguarda il soggiorno, invece, molto di moda attualmente è l’idea di dividere le aree con delle librerie o dei divani. Uno dei trend d’arredo più diffusi per questa zona della casa è sicuramente il vintage, che si serve essenzialmente di elementi d’arredo in paglia o canna di giunco. Una sorta di ritorno al passato che però nasconde sicuramente un aspetto di grande modernità.