Vai al contenuto

Rivoluzione digitale e gioco online: come cambia l’intrattenimento

La rivoluzione digitale che ha investito tutto il mondo è appena iniziata e ha coinvolto non soltanto le persone e le loro abitudini ma anche il modo di pensare: un crescendo di innovazioni in cui il web e la dimensione online hanno sostituito radicalmente alcuni modi di vivere e intendere la vita. Un ruolo fondamentale hanno ricoperto le applicazioni, le app, che hanno ribaltato il concetto di intendere una vita a portata di click. Una semplice icona su cui basta cliccare per scoprire un mondo a portata di mano, facilmente accessibile, in qualsiasi momento e luogo. Esistono per ogni ambito: fitness, delivery, e-commerce, news. Funzionali, rapide, immediate.

Indice

Rivoluzione digitale e gioco online

Anche nel settore del gioco e del gambling le app la fanno da padrona. Il mondo del gambling d’altronde è uno dei principali teatri in cui si è sviluppata la rivoluzione online. Una delle app meglio strutturate è quella di Admiral Yes, che ospita un catalogo che comprende oltre 300 slot machine e rooms dedicate a roulette e blackjack. Nel mondo del gioco confluiscono le principali innovazioni in ambito tecnologico, a partire dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Grazie ai meccanismi del machine learning, i dati vengono processati per creare un marketing sostenibile e più efficace, ma anche per sviluppare giochi più innovativi e vicini alle esigenze degli utenti.

Quali novità

Non solo: si possono tracciare schemi di comportamento potenzialmente pericolosi per l’utente o che denotino il rischio di sviluppo di una dipendenza. L’altra grande innovazione è il potenziamento della Rete 5G, arrivata ormai in quasi tutta la penisola: aumenterà la velocità e automaticamente la qualità del gioco, nel gameplay e nell’accessibilità. Il business del gioco online è in continua crescita e non conosce crisi: recenti statistiche infatti parlano di oltre 10 miliardi di euro spesi nel gioco online. Il vantaggio è che molti dei siti certificati dall’AAMS, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, hanno dei limiti di spesa per gli utenti, per impedire che il gioco provochi perdite eccessive. La sicurezza online passa anche dal gioco: puntate responsabilmente.

Vedi anche  Come avviare un'attività imprenditoriale femminile

Un cambiamento di cui gioverà tutto il settore. Significa ridurre i bug, i glitch e poter sostenere più download completamente. Accessibilità e connettività sono le due parole chiave su cui si poggia tutta la rivoluzione del gambling. Un gioco che sia giocabile in qualsiasi momento, ovunque, su dispositivi mobili, su app, in qualsiasi luogo.