Vai al contenuto

Differenza tra elettricista ed antennista

Negli ultimi anni la figura del tecnico antennista è andata sempre più a differenziarsi da quella dell’elettricista. Per questo motivo è possibile trovare siti web esclusivamente di antennisti o di elettricisti, segno evidente di come le due professioni siano diventati rami ben separati e distinti, infatti mentre 10-20 anni fa l’elettricista svolgeva più o meno le stesse mansioni dell’antennista, oggi i due mestieri possono considerarsi totalmente differenti.

L’elettricista è la figura che si occupa dei circuiti elettrici, del corretto funzionamento del salvavita e di tutto l’impianto elettrico, la figura dell’elettricista è molto richiesta anche per la messa a norma degli impianti che per legge devono rispettare degli standard ben definiti per evitare il verificarsi di incidenti.

L’antennista si occupa principalmente della corretta ricezione dei segnali e del funzionamento dei sistemi di comunicazione, sia che si tratti di ricevere un segnale televisivo dall’antenna sia che si tratti di trasmettere un flusso di dati da un punto ad un altro è di competenza dell’antennista.

In Italia la figura dell’antennista è legata strettamente alla parola “antenna” e “televisione”, ma le sue competenze tecniche sono molto più ampie e professionisti del genere sono richiesti anche da grandi aziende che si occupano di telecomunicazione sia a livello locale che nazionale.

Vedi anche  Rivoluzione digitale e gioco online: come cambia l’intrattenimento